Il suo nome tradizionale maori è Tāmaki-makau-rau, Auckland è una città della Nuova Zelanda, situata sull'Isola del Nord. La sua area metropolitana è la più grande e più popolosa del paese con quasi 1,4 milioni di abitanti.
Oggi Auckland è un'unica area metropolitana che ingloba quelle che erano varie città, e questo spiega il fatto che la città si estenda su di un'area tanto vasta (per fare un esempio basta pensare che Londra ha sette volte più abitanti di Auckland, ma si estende su 1.579 chilometri quadrati in confronto ai 1.086 della città neozelandese). E’suddivisa in 13 reparti: Albany Ward, Albert-Eden-Roskill Ward, Franklin Ward, Howick Ward, Manukau Ward, Manurewa-Papakura Ward, Maungakiekie-Tamaki Ward, North Shore Ward, Orakei Ward, Rodney Ward, Waitakere Ward, Waitemata-Golfo Ward e Ward Whau.
Auckland si estende al di sopra di un'area vulcanica. Nella zona della città sono ben visibili una cinquantina di coni vulcanici, alcuni sotto forma di laghi, altri di isole, altri ancora di lagune; molti di questi in passato hanno prodotto colate laviche visibili ancora oggi. Tutti questi vulcani sono estinti, ma il campo vulcanico su cui si trova la città è solo allo stato quiescente.
Nel 2010, Auckland secondo le classifiche del "Mercer Quality of Living Survey", occupa il 4º posto per la qualità della vita e il 13º posto tra le città più verdi al mondo. L'"Economist's World's Most" la classifica al 10º posto tra le città più vivibili del pianeta.
Auckland, la cui skyline è caratterizzata dalla presenza del Ponte del Porto di Auckland, si trova tra il Golfo di Hauraki a est, il porto di Manukau a sudovest e alcune colline a sudest e a ovest. La parte centrale dell'agglomerato urbano occupa uno stretto istmo, che divide i porti di Manukau (sul Mar di Tasman) e Waitemata (sull'Oceano Pacifico).
L'arrivo dei colonizzatori europei fu un evento che modificò enormemente la società maori: a causa delle armi da fuoco e delle malattie importate dall'esterno, i villaggi originari si spopolarono ben presto, anche se va detto che non c'è nessuna fonte storica che indichi che questo sia stato il risultato di una politica deliberata da parte degli europei. È un fatto però che, dopo le sanguinosissime guerre fratricide, i capitribù maori vendettero ai coloni le loro terre in cambio di qualche centinaio di utensili.
Nel 1840 il nuovo Governatore della Nuova Zelanda, William Hobson, scelse questa zona per costruirvi la nuova capitale della nazione. Però questa decisione non fu subito ritenuta ottimale, in quanto Port Nicholson (l'odierna città di Wellington) pareva una scelta migliore per la costituzione di una capitale amministrativa, grazie alla sua posizione geografica (Wellington si trova molto più vicino di Auckland all'Isola del Sud, che in quell'epoca si stava sviluppando molto rapidamente).
Monumento al Popolo Maori
COSA VEDERE
Nel complesso Auckland è una città moderna, giovane, molto efficiente ma vivibile con tanto spazio e tanta natura circostante. Anche se relativamente giovane e nonostante le sue attrattive siano legate più allo sport ed alla natura, sarebbe sbagliato pensare che sia priva di luoghi d’interesse culturale o monumentale.
Sky Tower
Sky Tower è la struttura più alta dell'emisfero meridionale con i suoi 328 metri d'altezza. E’ certamente da non perdere. La vista che si gode di li su è davvero mozzafiato
Auckland Museum
Un'altra attrazione molto interessante da visitare è l'Auckland Museum, e non soltanto per le collezioni della tradizione Maori.
Acquario
Merita una visita anche il Kelly Tarlton's Antartic Encounter & Underwater World, una struttura che ospita moltissime specie di pesci di tutte gli ambienti del pianeta, anche quelli polari.
Museo Marittimo
Auckland non è solo il tempio mondiale del rugby (All Blacks), ma è anche una delle capitali della vela; ed anzi è definita la "Città delle Vele". Una visita al National Maritime Museum sul Water front è una meravigliosa immersione nella cultura maori e la tradizione della navigazione neozelandese. Potrete ammirare in un moderno padiglione un leggendario monoscafi della Americas Cup, NEW ZEALAND, nonché molti cimeli legati a questo ambitissimo trofeo velico.
K Road
Un passaggio nella K Road può essere interessante per chi ama le strade caratteristiche delle città. La strada è caratterizzata da locali tipici neozelandesi e molte gallerie e botteghe di artisti.
DOVE MANGIARE
Auckland ha una offerta variegata di locali e si può andare un po’ ovunque, ma secondo noi il posto più pratico è il Water Front, dove sono concentrati molti pub e ristorantini nei canali e lungo i moli sulla baia. Potrete gustare del buon pesce o anche della ottima carne, innaffiata da una sorprendente offerta di vini; provate un vino neozelandese, vi stupirà. Noi vi consigliamo THE FOX, al n°85 di Customs street (praticamente di fronte al Maritime Museum).
ALLOGGIARE
Un buon prezzo per famiglie lo si spunta al Waldorf S. Martins apartments in S. Martins street. E’ una struttura di tipo alberghiero ma con soli miniappartamenti, nei pressi della Sky Tower e a circa 15-20 minuti a piedi dal Water Front.
CONDIVIDI SU