LA VILLA SULLA COLLINA

Questa Villa, apparentemente anonima, adagiata su una collina e circondata dal nulla, rivela una natura alquanto nobile una volta entrati. Se l’esterno non mostra alcuna ricercatezza nelle linee e nelle soluzioni architettoniche, facendola assomigliare ad una semplice cascina, l’interno, in assoluto contrasto, rivela ben altro. Un bell’ingresso e alcune stanze del pian terreno mostrano dei grandi camini con degli stemmi nobiliari. Le condizioni sono di degrado anche statico, con un solaio interamente crollato che mette in contatto visivo due stanze dei due piani che fornisce un bello spunto fotografico con una scenica poltrona rossa in cima al cumulo di macerie. Quello che però colpisce di più della villa è una bellissima scala con il soffitto elegantemente affrescato. Purtroppo anche l’affresco mostra profonde crepe che lo sfregiano irrimediabilmente. Nella scala si legge un’epigrafe in latino che riguarda un certo Gregorius Blancanus citato ma in maniera molto evasiva in molte fonti antiche. Il piano superiore non mostra alcun arredo ma è molto bello per gli affreschi e gli stemmi presenti. Una piccola cappella impreziosisce quella antica dimora avvolta dal mistero. Abbiamo provato a scoprire qualcosa senza riuscirci. Almeno per ora, e per noi, la villa mantiene il suo segreto ed è, semplicemente, quella villa sulla collina che ci ha incantato in un assolato pomeriggio d’estate

PRENDETE SOLO IMMAGINI, LASCIATE SOLO IMPRONTE

L'esplorazione è stata fatta per un tempo davvero breve, nel rispetto dei luoghi e degli eventuali cartelli di divieto presenti. Nessuna intrusione in luoghi protetti da chiusure, barriere, cancelli o in presenza di divieti è stata fatta. Nulla è stato toccato e/o prelevato. 

IL PRESENTE ARTICOLO NON COSTITUISCE IN NESSUN MODO UN INVITO O UN INCORAGGIAMENTO ALL'ESPLORAZIONE. I LUOGHI SONO FATISCENTI E PERICOLOSI. CHI LO FACESSE, SE NE ASSUME OGNI CONSAPEVOLE RISCHIO. AD OGNI BUON CONTO RICORDATE SEMPRE LA REGOLA "LEAVE ONLY FOOTPRINTS AND TAKE ONLY PHOTOS".

 

Treespassing private properties is both illegal and dangerous.